PREPARARSI ALLA SESSIONE

SERVIZIO FOTOGRAFICO SITTER&BABY

Come per tutti i servizi, anche in questo caso ci sono delle linee guida che consiglio sempre di seguire.


Il primo ed indissolubile consiglio che vi dò è
ARMATEVI DI PAZIENZA.


I bimbi hanno bisogno di tempo per adattarsi alla situazione; è un posto nuovo e si sta svolgendo un'attività alla quale non sono abituati. Non si può pretendere che inizino subito a fare sorrisoni perfetti e perfettamente girati verso la macchina fotografica; se voi iniziate ad innervosirvi o agitarvi, la possibilità di ottenere un bellissimo risultato caleranno notevolmente.

Se per il servizio ai neonati è meglio portarli assonnati, in questo caso è da fare l'esatto opposto! Quando organizzeremo la sessione bisognerà scegliere un orario tale che il bimbo/a arriva già riposato/a. Un conto è cercare di farli sorridere quando stanno bene e devono solo ambientarsi al set, ma quando si agitano perchè hanno sonno non c'è molto che si possa fare.


I bimbi di quell'età si distraggono con nulla, di conseguenza durante la sessione possono essere presenti solo i genitori ed i piccoli modelli. Quando ci sono 5 persone diverse che fanno gesti e rumori per attirare l'attenzione dei piccoli, siate certi che poi loro guarderanno ovunque tranne dove dovrebbero; meglio quindi pochi ma buoni. Viene richiesto di portare un’ulteriore adulto esclusivamente in presenza di un secondo figlio più grande durante la sessione, in modo tale che possa controllare il fratello mentre i genitori vengono fotografati.


Portate tranquillamente snack per voi e gli altri fratelli/sorelle e le pappe per i più piccoli in caso servissero.

Abbigliamento

Per il bimbo/a

Il giorno della sessione portate in Studio il neonato con vestitini semplici da rimuovere, come body semplici da sfilare e che ne semplifichino il cambio. Durante le fotografie vengono utilizzati vestitini ed accessori che fornisco direttamente io.


Per genitori e fratelli/sorelle

La scelta dei vostri vestiti la faremo insieme prima del servizio; consiglio sempre abiti semplici che permettano di focalizzarci esclusivamente su di voi quindi niente con troppi fronzoli, disegni o scritte molto invadenti, prediligete sempre abiti a tinta unita. Considerate che le fotografie saranno quasi tutte molto strette (data la dimensione del nostro piccolo modellino) quindi è più facile che si vedrà più la maglia del pantalone; di conseguenza un normalissimo paio di jeans andranno bene per questa occasione. Spesso propongo di fare qualche scatto anche senza maglia o comunque più scoperti, per avere un effetto più "pelle a pelle".

Per scongiurare il rischio di sporcare o sgualcire i vestiti che utilizzeremo per le fotografie, consiglio caldamente di portare un paio di ricambio in caso di emergenza.

Dopo la sessione


Nella settimana seguente al servizio fotografico vi verrà inviata una galleria online dove potrete vedere le immagini così come scattate, da li selezionerete quelle che vi piacciono di più e che verranno post-prodotte. Il numero minimo di fotografie che potrete selezionare saranno quelle concordate preventivamente nel pacchetto acquistato.


Una parte essenziale della post-produzione è quella di sistemare la pelle di tutti i membri della famiglia; nei neonati questo risulta essere predominante in quanto hanno spesso macchie o pellicine. Vi chiedo di comunicarmi preventivamente in caso ci fossero alcune particolarità che vorreste mantenere nelle fotografie.